Cliente:
NEP Broadcasting Finland e Pirelli
Settore:
Automobilismo
Servizio:
Logistica e trasporto
Anno:
2023 - in corso
![Image](/images/progetti/wrc-pirelli/immagine-copertina-wrc-1.jpg)
Descrizione
Servizi Logistici
Nel contesto dinamico del World Rally Championship (WRC) 2023, abbiamo dimostrato il nostro impegno fornendo servizi logistici, superando le sfide e garantendo la soddisfazione dei nostri clienti.
Trasporto Via Mare e Aereo: Abbiamo gestito il trasporto di 3 container via mare (20’ e 40’ HC) e 3 spedizioni aeree, coinvolgendo 2 team privati e il broadcaster NEP. La nostra offerta marittima comprende un pacchetto chiavi in mano roundtrip per le tappe oversea del WRC 2023 toccando Messico, Kenya, Chile e Giappone. Per il trasporto aereo, abbiamo gestito l’andata e ritorno di auto e pezzi di ricambi per le destinazioni oltre oceano, consegnando in tempo tutti i materiali per l’evento.
Complessità
Le principali criticità sono state legate al rispetto delle tempistiche di consegna considerando le necessità organizzative dei nostri clienti. Le tariffe marittime instabili e i tempi di transito prolungati, causati dagli effetti della guerra e dalla necessità di bypassare Suez, hanno creato problematiche significative.
Soluzioni
Nonostante le complessità, abbiamo gestito con successo le problematiche riscontrate assicurando che le merci a noi affidate rientrassero in Europa dall’ultima tappa WRC 2023 (Rally Japan) per prepararsi alla nuova stagione 2024.
Risultati
Tutte le spedizioni, aeree e marittime, sono state consegnate in tempo per gli eventi previsti. I team e il broadcaster NEP hanno espresso la massima soddisfazione per il servizio.
Pirelli
Nel contesto del World Rally Championship (WRC) 2023, Pirelli ha scelto i nostri servizi logistici per la gestione delle spedizioni via mare.
Dettagli del Trasporto Via Mare:
Per Messico, Kenya, Chile e Giappone, abbiamo organizzato il trasporto di tappa in tappa di 2 container di attrezzature da 40' HC. Per ciascuna tappa oltre oceano, sono stati spediti dall’Italia ulteriori container contenenti pneumatici con caratteristiche specifiche per ciascun terreno di gara: 1 per Messico, 1 per il Kenya, 2 per il Cile, e 3 per il Giappone.
Complessità e Risultati
Si è riscontrata una forte instabilità delle tariffe marittime e un aumento delle tempistiche di transito, causati dagli effetti della guerra e dalla necessità di bypassare Suez passando per il Capo di Buona Speranza. Nonostante le complessità, abbiamo mantenuto la consegna puntuale dei container, inclusi quelli aggiuntivi con coperture specifiche, garantendo a Pirelli di poter fornire ai team gli pneumatici per gareggiare.
![](/images/progetti/wrc-pirelli/immagine-copertina-wrc-1.jpg)
![](/images/progetti/wrc-pirelli/immagine-copertina-wrc-2.jpg)
![](/images/progetti/wrc-pirelli/immagine-copertina-wrc-3.jpg)
![](/images/progetti/wrc-pirelli/immagine-copertina-wrc-4.jpg)