Cliente:
Politecnico di Torino
Settore:
Aerospaziale
Servizio:
Trasporto di materiale altamente tecnologico
Anno:
2023
Descrizione
Il Politecnico di Torino ha affidato a SEL la gestione del trasporto del nanosatellite Spei Satelles.
Per il cliente era di vitale importanza il nostro supporto nell'emissione di tutta la documentazione necessaria per l'esportazione del satellite.
Un altro must: il rispetto dei tempi di consegna. Non ci potevano essere margini di errore: il nanosatellite doveva arrivare nei tempi stabili presso la base spaziale di Vandenberg in California.
La sfida
La sfida consisteva nel riuscire a coordinare tutte le fasi del trasporto: dalla verifica dei documenti emessi dal Politecnico di Torino – fatture, Dichiarazione di Libera Esportazione, Power of Attorney, Autorizzazione Importazione USA – alla consegna dedicata presso la base spaziale di Vanderberg in California, attraverso permessi speciali.
Soluzione offerta
- VERIFICA DOCUMENTAZIONE
La verifica dei documenti di esportazione EU/importazione USA è stata fondamentale per la riuscita.
- COORDINAMENTO CON PARTNER
Il coordinamento con i vari partner internazionali ha permesso una più rapida consegna presso la base spaziale di Vandenberg in California.
- ASSICURAZIONE
Una copertura assicurativa è fortemente consigliata per spedizioni di materiale altamente tecnologico. SEL ha attivato un'assicurazione All Risk a copertura del satellite.
Risultati ottenuti
- VERSO L'INFINITO E OLTRE
Il team di SEL ha conseguito un successo straordinario! Abbiamo contribuito al lancio in orbita del nanosatellite Spei Satelles!
- LA FORZA DELLE PARTNERSHIP
Grazie alla nostra partnership con alcune realtà del settore aereospaziale, abbiamo avuto l'opportunità di gestire questo trasporto straordinario ottenendo la fiducia del team del Politecnico di Torino.